8-9 Luglio 2026 | Università di Torino

VII Convegno

AISSA#under40

Presente e futuro delle scienze agrarie, forestali e alimentari: sfide e prospettive per le nuove generazioni

INVITED SPEAKER

SESSIONE PLENARIA
08 Luglio 2026

Prof.ssa
Alessandra MARTI

Professoressa Ordinaria
in Scienze e Tecnologie Alimentari

UniMI – AGRI-07/A

Svolge attività di ricerca e didattica sulla scienza e tecnologia dei cereali, dei legumi e dei loro derivati. I suoi interessi riguardano lo sviluppo e l’ottimizzazione di processi e prodotti, con particolare attenzione alla relazione tra le caratteristiche dei principali componenti (amido, proteine e fibra), le proprietà tecno-funzionali degli ingredienti e la struttura del prodotto finito.

Prof.
Massimo BLANDINO

Professore Associato
in Agronomia e Coltivazioni Erbacee

UniTO – AGRI-02/A

Si occupa dello studio dei sistemi colturali e del loro impatto sulla produttività e sulla qualità salutistica, nutrizionale e tecnologica delle colture erbacee. La sua attività include lo sviluppo e la valutazione di sistemi innovativi per la produzione di cereali destinati alle filiere alimentari, in collaborazione con cooperative agricole, aziende di mezzi tecnici e industrie di trasformazione.

SESSIONE PLENARIA
09 Luglio 2026

Dott.
Luca MERCALLI

Climatologo
e divulgatore scientifico

Direttore della rivista Nimbus

Climatologo e direttore della rivista Nimbus, presiede la Società Meteorologica Italiana e svolge attività di ricerca su clima e ghiacciai alpini (vive in una casa a energia solare). Insegna sostenibilità ambientale in scuole e università. Consulente dell’Unione Europea, Ambasciatore Europeo del Patto per il Clima, e già consigliere scientifico di ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Giornalista scientifico, collabora con RAI e Radio Televisione Svizzera Italiana, ed è autore di numerosi articoli, volumi e libri divulgativi sul clima e sull’ambiente.

Dott.
Lapo PIERGUIDI

Psicologo e Assegnista di Ricerca in Scienze e Tecnologie Alimentari

UniFI

La sua attività di ricerca investiga l’interazione tra psicologia e percezione sensoriale nelle scelte alimentari, con l’obiettivo di individuare strategie per promuovere consumi più salutari e sostenibili. Affianca alla ricerca attività di docenza sui temi del benessere psicologico e delle scienze sensoriali.